Bergamo, 16 febbraio 2022 - L’attenzione che il Comune di Bergamo dedica allo smaltimento sostenibile dei rifiuti continua a dare i suoi frutti. Con un +3,65% rispetto all’anno precedente, nel 2021, la percentuale di raccolta differenziata in città ha raggiunto il 76,7%.

Il percorso che ha portato Bergamo a questo risultato è iniziato circa quindici anni fa: confrontando i dati a partire dal 2006, la progressiva e costante crescita di raccolta differenziata in città emerge infatti in maniera netta. In particolare grazie all’estensione della raccolta di umido e plastica in Città Alta a partire dal novembre 2015 e alle nuove modalità riguardo la distribuzione dei sacchi introdotte un anno fa, la quota di differenziata è aumentata di 33 punti percentuali in quindici anni, portando Bergamo ad essere una delle città più virtuose in Italia.

L’analisi della ripartizione della raccolta mostra che la categoria con la percentuale maggiore di differenziazione dopo i rifiuti generici è l’umido (22,6%). Seguono carta (16,7%), vetro (11,3%) e plastica (5,6%).

 

Il testo integrale del Comunicato Stampa con grafici e tabelle in formato pdf