Bergamo, 11 maggio 2021 - La nuova modalità introdotta dal Comune di Bergamo ed Aprica nel mese di febbraio, che prevede l’utilizzo dei nuovi sacchi codificati per i rifiuti indifferenziati e gli imballaggi in plastica, ha migliorato la qualità della raccolta differenziata.

Aumentate inoltre le percentuali di differenziazione che sono passate da un 71,8% nel primo quadrimestre 2020 (73,1% raccolta differenziata al 31/12/2020) ad una percentuale media progressiva in rialzo che si attesta al 76,5% nel primo quadrimestre del 2021, raggiungendo nel mese di aprile il 77,7%.
Il significativo aumento delle frazioni di rifiuti differenziati è stato accompagnato da un progressivo calo dei quantitativi di rifiuti urbani prodotti, conseguenza della situazione di emergenza sanitaria.

Diventa inoltre più sostenibile il parco automezzi a disposizione di Aprica, società del Gruppo A2A, a Bergamo che può ora contare 12 mezzi elettrici sui 168 totali (il 22% sono euro 6, il 35% sono euro 5, il 28% euro 0-4, il 8% sono alimentati a Metano (bifuel), il 7% sono elettrici).

I risultati sopra citati sono stati confermati anche dall’ indagine di Customer satisfaction condotta da Ipsos a fine 2020 su un campione di 1.000 utenze domestiche e 300 utenze commerciali della quale riportiamo di seguito una breve sintesi.

Per quanto riguarda il target utenze domestiche, la valutazione globale per Aprica è in crescita e passa da un voto medio di 7,84 nel 2018 a un 7,95 (in crescita anche la soddisfazione delle utenze commerciali, che passa da 7,53 a 7,82)

Cresce leggermente la soddisfazione per la pulizia di strade e marciapiedi, con un voto pari a7,47 vs 7,44, crescita che si nota anche per le utenze commerciali (7,55 vs 7,07) Particolarmente apprezzati sono la pulizia dei portici (7,68) e dei parchi (7,67).

La soddisfazione per il servizio di raccolta dei rifiuti ottiene un voto pari a 7,95, che arriva a 8,21 per le utenze commerciali. Tra gli aspetti specifici, gli orari di raccolta ottengono un voto medio che supera l’8.

Circa il 65% degli intervistati ha utilizzato la piattaforma ecologica di Aprica esprimendo un voto di soddisfazione molto elevato (8,27).

I cittadini di Bergamo si ritengono molto bene informati circa le modalità di differenziazione dei rifiuti e sui giorni di ritiro.

Valutazioni stabile per quanto riguarda i cestini stradali (valutazione globale pari a 7,61 vs 7,62 nel 2018).

Elevata la soddisfazione per i canali di contatto «tradizionali» - numero verde, sportello, sito internet - anche se per tutti e tre il risultato è in calo rispetto al 2018.

Ufficio stampa A2A