Chiavari, 24 marzo 2022 - I cittadini di Chiavari valutano positivamente la gestione dei servizi ambientali da parte di Aprica.

Circa la metà degli intervistati ha notato un miglioramento della qualità dei servizi negli ultimi due anni, da quando Aprica opera nel Comune di Chiavari. Espressa grande soddisfazione per la raccolta differenziata dei rifiuti, che ottiene un voto medio pari a 8. Apprezzate in particolare le informazioni sull’organizzazione del servizio (7,8) e la frequenza di raccolta dei diversi materiali (7,7). I servizi di pulizia ottengono un voto medio di 7,6, tra i quali spiccano la pulizia delle aree di mercato scoperte (8,3) e delle aree verdi (7,7).

Dei diversi servizi offerti da Aprica il più conosciuto e gradito risulta essere il ritiro degli ingombranti a domicilio (8,5): la maggior parte dei cittadini prenota il servizio tramite numero verde, mentre è in crescita la modalità di prenotazione online, comoda e veloce, attraverso il sito www.apricaspa.it.

Elevata la soddisfazione anche per l’Ecovan, la raccolta degli scarti verdi, e il servizio di steward ambientale; sia le utenze domestiche sia gli esercizi commerciali esprimono un giudizio positivo per il centro di raccolta.

Per quanto riguarda i canali di contatto, il più utilizzato è il numero verde. 8,4 il voto medio per l’app PuliAmo, nella quale è stata recentemente introdotta la funzionalità Junker, che permette velocemente di fugare ogni dubbio sulla raccolta differenziata.

"Siamo soddisfatti di questi risultati che premiano il lavoro svolto dagli uffici per il controllo e la verifica della qualità del servizio fornito in rapporto al contratto stipulato" ha dichiarato l’Assessore ai Servizi ecologici, Massimiliano Bisso.

Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica ha dichiarato: “Non possiamo che apprezzare gli ottimi risultati ottenuti in questa indagine, frutto dell’impegno dei cittadini, dell’Amministrazione e di Aprica. I positivi risultati raggiunti sono per noi uno stimolo per migliorare ulteriormente i servizi offerti attraverso il consolidamento della collaborazione con tutti i cittadini”. 

L’indagine di Customer Satisfaction è stata realizzata da SWG su un campione di 600 utenze domestiche e 101 utenze commerciali. I servizi di Aprica hanno registrato un CSI - Customer Satisfaction Index pari a 73,8 su 100, che per i commercianti arriva a 74,5.

 

Roberto Corona
Communication, Sustainability and Regional Affairs
Relazioni Istituzionali Locali Area Nord e Milano
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