Brescia, 20 marzo 2020 - Le attività di lavaggio e sanificazione strade sono state avviate da Aprica il 14 marzo scorso e hanno interessato, oltre alla viabilità principale, i punti più sensibili quali i piazzali degli ospedali e le stazioni FS e metro (in totale circa 150 km. di strade).
Da mercoledì 18 marzo Aprica sta operando sulla viabilità secondaria, che comprende anche i “villaggi”: l’obiettivo è quello di raggiungere la maggioranza delle strade cittadine entro una settimana.
Per quattro concerne quelle aree, vie secondarie o vicoli nei quali sussistono problemi di accessibilità da parte dei mezzi speciali impiegati, le operazioni in questa fase si avvalgono del supporto dell’Associazione di protezione civile paracadutisti, sulla scorta del protocollo d’intesa siglato dalla stessa Associazione col Comune di Brescia.
Il servizio di lavaggio e sanificazione, effettuato con igienizzante (ipoclorito di sodio in soluzione acquosa allo 0,025%), è iniziato da diversi punti della città e si sta svolgendo in orari diurni: si prevede di concludere l’intervento, come detto, entro la metà della prossima settimana.
Terminato il primo passaggio sul territorio, di concerto con l’Amministrazione Comunale si valuteranno le condizioni per l’eventuale prosecuzione del servizio.
Si informa altresì che lo spazzamento meccanico controllato notturno non è stato interrotto: la sola variante operativa, rispetto alle usuali operazioni, è rappresentata dalla sospensione dell’utilizzo di soffiatori, rimpiazzati peraltro dalla pulizia manuale mediante l’uso di “ramazze”; viene mantenuta la bagnatura strade, preliminarmente al passaggio delle autospazzatrici.
Si conferma, infine, come da ordinanza comunale, che per il servizio di spazzamento notturno non è prevista la rimozione auto e la conseguente elevazione di sanzioni per la sosta.
 

Ufficio stampa A2A
Brescia