Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Informativa servizi digitali

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali.

1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali è Aprica S.p.A con sede in via Lamarmora, 230 – 25124 Brescia.

2. Chi è il Responsabile Protezione Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it.

3. Perché vengono trattati i dati personali?

Finalità del trattamentoBase giuridica del trattamento
I dati da Lei forniti volontariamente mediante la compilazione dei form presenti sul sito sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: inviare richieste di informazioni o reclami e segnalazioni, effettuare l’iscrizione alla newsletter, prenotare il ritiro degli ingombranti, ottenere informazioni sulle posizioni lavorative aperte all’interno della società mediante l’utilizzo dell’assistente virtuale “Guido”, ecc.).L’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è o sarà parte o l'esecuzione di misure precontrattuali.
Comunicare i dati alle Autorità o agli Enti competenti.L’adempimento di un obbligo di legge.
Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi.Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi.

4. Quali sono i dati personali trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo);
  • dati di contatto (es. indirizzo e-mail, numero di telefono);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

5. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.

Al fine di facilitare l’utente nell’invio di una candidatura, è previsto un bot (assistente virtuale “Guido”) in grado di fornire informazioni utili circa le posizioni lavorative aperte all’interno della società. Le informazioni vengono restituite sulla base dell’interlocuzione con l’utente e dei dati da quest’ultimo inseriti nella chat.  

6. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • soggetti terzi preposti all’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare, tra i quali, ad esempio: società che prestano servizi ambientali, società che prestano servizi informatici, social media management, archiviazione, studi professionali;
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità ed Enti competenti (ad esempio: Comuni, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, etc.).

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come titolari o responsabili del trattamento.

Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di: 

  • A2A S.p.A., quale società capo gruppo, nominata responsabile del trattamento, ai fini dell’erogazione dei servizi infragruppo contrattualizzati; 
  • altre società del gruppo, operanti come autonomi titolari del trattamento, qualora Aprica ricevesse richieste a sé erroneamente indirizzate ed evidentemente riferibili ad altra società appartenente al gruppo.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

7. I dati sono trasferiti in paesi terzi? 

I Suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario, in via eccezionale, il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy. 

8. Per quanto tempo i dati sono conservati?

I Suoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati o per l'adempimento ad obblighi di legge, in particolare:

TrattamentoPeriodo di Conservazione
i dati necessari alla gestione dell’iscrizione alla newsletter.1 mese dalla richiesta di disiscrizione dalla newsletter. 
i dati forniti nell’ambito di segnalazioni e reclami o del portale per il ritiro degli ingombranti10 anni dall’evasione della segnalazione/reclamo o dalla cessazione/ultimo adempimento legato al servizio
i dati forniti nell’ambito di una richiesta di informazioni 2 anni dalla risposta
i dati conferiti in occasione dell’interlocuzione con l’assistente virtuale90 giorni dallo svolgimento della conversazione via chat

In caso di contenzioso o pre-contezioso, il tempo di conservazione sopra indicato potrà essere esteso fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

9. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio); 
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità)

Diritto di opposizione. La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare i suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it o una comunicazione scritta indirizzata al Titolare del trattamento. Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.

Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali.

10. Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati personali sono da Lei direttamente conferiti al momento della compilazione dei form o nell’ambito della chat con l’assistente virtuale; il mancato conferimento impedisce di dar corso alle Sue richieste.

Torna in cima alla pagina