Capitan acciaio bergamo

Nel Comune risultati di eccellenza (6,87 kg per abitante in un anno). Il premio è stato conferito dal Consorzio RICREA, che fino a lunedì sarà in Piazzale Alpini con il tour di Capitan Acciaio.

Bergamo, 21 settembre 2021 – Ha avuto inizio il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure.
Quest’anno il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, fa tappa a Bergamo e in questi giorni coinvolge adulti e bambini in Piazzale Alpini con attività, laboratori e divertenti quiz.

Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, e per gli ottimi risultati raggiunti, questa mattina il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Bergamo uno speciale riconoscimento.

“Bergamo è un esempio di eccellenza: lo scorso anno in città sono stati raccolti 6,87 kg di imballaggi in acciaio per abitante, un dato di molto superiore alla media nazionale - evidenzia Roccandrea Iascone, Responsabile Comunicazione Consorzio RICREA –. Questo ottimo risultato dimostra l’impegno delle istituzioni, degli operatori e dei cittadini bergamaschi che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata. Il nostro obiettivo come Consorzio è quello di migliorarlo ancora, comunicando l’importanza e il valore del riciclo dei contenitori in acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito”.

“I cittadini bergamaschi sono in generale molto virtuosi. La città sta sfiorando quasi il 77% di raccolta differenziata – commenta Stefano Zenoni, assessore all’ambiente per il Comune di Bergamo - : questa percentuale include anche la raccolta separata del vetro e dell’acciaio, e del metallo in generale. La raccolta è seguita dalla società Aprica con risultati molto interessanti. Sappiamo che l’acciaio, come tanti altri materiali, può contribuire a realizzare quella famosa economia circolare che tutti i Comuni stanno cercando di perseguire, ovvero la rigenerazione del materiale per dare nuova vita a tutto ciò che raccogliamo e che altrimenti sprecheremmo”.

Oltre al Comune, è stata premiata anche Aprica, la società del Gruppo A2A che gestisce la raccolta.

"I rifiuti in acciaio, raccolti assieme al vetro, rappresentano una componente importante della raccolta differenziata che Aprica, società del Gruppo A2A, effettua a Bergamo – evidenzia l’Amministratore Delegato Filippo Agazzi - Nel 2020 la raccolta differenziata ha raggiunto il 73,1%, risultato che pone Bergamo ai vertici delle città più virtuose in Italia tra quelle di analoghe dimensioni. Con l’introduzione dei nuovi sacchi codificati, per la plastica e per l’indifferenziato, la raccolta differenziata è aumentata ulteriormente, abbiamo raggiunto il 76,7%. In particolare, nel 2020, la raccolta dei metalli ha registrato un incremento del 2,6% rispetto al 2019.
Il merito della buona qualità della raccolta degli imballaggi in acciaio è da attribuire senz’altro all’impegno dei cittadini nella corretta separazione domestica dei rifiuti. È giusto quindi riconoscere loro il merito all’attenzione ed all’impegno per il rispetto dell’ambiente. Aprica, oltre che gestire il servizio di raccolta, è da anni impegnata anche sul fronte dell’educazione ambientale dei cittadini, a partire dalle scuole, attivando ogni anno un progetto scolastico sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, declinati in particolare sulle pratiche di riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata con il coinvolgimento di numerose classi della scuola primaria e secondaria.
Inoltre da luglio, sempre per supportare i cittadini nella raccolta differenziata, l’APP Puliamo si è arricchita di una nuova funzionalità che permette di conoscere, attraverso la lettura del codice a barre mediante la fotocamera del proprio smartphone, le modalità di conferimento differenziato di un determinato imballaggio tra cui quelli in metallo.”

Sono stati inoltre premiati gli operatori RMB e RONI in cui gli imballaggi in acciaio raccolti a Bergamo vengono lavorati per essere poi inviati in acciaieria e poi rinascere a nuova vita.

Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazzale Alpini fino a giovedì 23 settembre per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita. In Italia, nel 2020, grazie all’impegno dei Comuni e dei cittadini, sono state avviate a riciclo 370.963 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare circa 3.700 km di binari ferroviari: ancora una volta il Paese si conferma già in linea con l’obiettivo dell’80% previsto dalle direttive europee in materia di economia circolare entro il 2030.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulla pagina Facebook dedicata