Come concordato con le singole Amministrazioni Comunali sono state avviate le attività straordinarie di sanificazione delle principali vie e piazze, di seguito i dettagli:

Brescia

A Brescia lo spazzamento meccanico, anche in relazione alla drastica riduzione del traffico e del transito delle persone, verrà nei prossimi giorni sostituito progressivamente dalle attività straordinarie di sanificazione. In particolare:

Sanificazione strade

  • Il lavaggio delle strade viene effettuato con un igienizzante (ipoclorito di sodio in soluzione acquosa allo 0,025%);
  • L’attività è stata avviata il 14 marzo, partendo dalle aree i prossimità di ospedali e nelle principale arterie cittadine (ring, contro-ring, stazione, uscite metro ecc), nonché nel centro storico, e coprirà via via la maggior parte del territorio comunale (in totale circa 150 Km di viabilità strade);
  • Da mercoledì 18 marzo si sta operando sulla viabilità secondaria, che comprende anche i “villaggi”: l’obiettivo è quello di raggiungere la maggioranza delle strade cittadine entro una settimana. 
  • In quelle aree, vie secondarie o vicoli nei quali sussistono problemi di accessibilità da parte dei mezzi speciali impiegati, le operazioni in questa fase si avvalgono del supporto dell’Associazione di protezione civile paracadutisti, sulla scorta del protocollo d’intesa siglato dalla stessa Associazione col Comune di Brescia.
  • Non si esclude di ripetere l’operazione di igienizzazione successivamente: si valuterà l’opportunità e la possibilità con gli esperti, tenendo conto della disponibilità di personale e del prodotto;
  • L’operazione viene attuata direttamente da Aprica, in collaborazione con la società CHIMIVER, che ha provveduto alla prima fornitura gratuita del sanificante;
  • L’attività è stata concordata con l’Amministrazione Comunale, in coerenza con il contratto in essere tra Aprica e Comune di Brescia.
  • Sabato 28 marzo l’Associazione Protezione Civile Paracadutisti Onlus, sotto il coordinamento del centro operativo della Protezione Civile dei Comune di Brescia e in collaborazione con Aprica, ha provveduto a lavare alcune strade del centro storico (tra Contrada delle Bassiche a ovest e via Crispi a est) e di Sant’Eufemia. 

 

Sanificazione dei cassonetti

  • Dalla prossima settimana si provvederà, mediante il supporto di ditte specializzate, alla sanificazione dei cassonetti mediante atomizzatore, con il quale verrà nebulizzata una soluzione di sali quaternari di ammonio e perossido di idrogeno. Tale prodotto, una volta nebulizzato, ricadrà sulle superfici, avviando il processo di sanificazione;
  • L’impegno sarà mantenuto per le prossime settimane compatibilmente alla disponibilità del prodotto e di personale;
  • Si ribadisce che la sanificazione è una precauzione aggiuntiva. L’utilizzo della calotta non presenta rischi maggiori all’utilizzo di qualsiasi altro oggetto che si trovi in strada. Resta quindi confermata la necessità di adottare sistematicamente le precauzioni igieniche suggerite (frequente pulizia delle mani, eventuale utilizzo di guanti monouso, etc.)
  • L’attività è stata concordata con l’Amministrazione Comunale, in aggiunta ai servizi istituzionalmente previsti.

Tutti gli interventi vengono eseguiti da personale qualificato Aprica, munito di strumenti di sicurezza e attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, utilizzando prodotti autorizzati e registrati dal Ministero della Salute.

Bergamo

Le squadre Aprica utilizzano gli automezzi dedicati allo spazzamento e ai lavaggi ordinari, impiegando per la sanificazione un liquido igienizzante diluito con l'acqua e in particolare:

  • Il lavaggio delle strade viene effettuato con un igienizzante (ipoclorito di sodio in soluzione acquosa allo 0,025%);
  • L'attività è stata avviata il 14 marzo, partendo in via sperimentale dal quartiere Villaggio degli Sposi e successivamente esteso a tutte le vie e aree pubbliche principali della città, nonché nel centro storico, e coprirà via via la maggior parte della viabilità comunale (in totale 320 Km lineari);
  • L’attività proseguirà nelle prossime settimane;
  • L'operazione viene attuata direttamente da Aprica, in collaborazione con la società CHIMIVER, che ha provveduto alla prima fornitura gratuita del sanificante;
  • L'attività è stata concordata con l’Amministrazione Comunale, in coerenza con il contratto in essere tra Aprica e Comune di Bergamo.

Tutti gli interventi vengono eseguiti da personale qualificato Aprica, munito di strumenti di sicurezza e attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, utilizzando prodotti autorizzati e registrati dal Ministero della Salute.

Nello specifico, sono all’opera fino a tre/quattro squadre nelle ore diurne e una squadra ogni notte, ognuna delle quali vede impiegati tre automezzi di diverse dimensioni e personale con lance a getto d’acqua a pressione.
 

Como

Aprica, in accordo con l’Amministrazione comunale oltre che garantire la continuità del servizio di raccolta, ha integrato lo spazzamento meccanico con attività straordinarie di sanificazione delle strade mediante liquido igienizzante diluito con l’acqua nelle vie e piazze di Como.

Rapallo

Aprica sta eseguendo attività straordinarie di lavaggio strade, attuate sulla rete stradale cittadina, partendo dalle zone di maggior densità abitativa e maggiore frequentazione.

E' in corso di esecuzione anche un servizio di pulizia con idropulitrice con acqua calda, per l'igienizzazione di zone ad alta frequentazione, panchine, cestini gettacarta, pensiline del bus, compresi i marciapiedi delle principali strade comunali.

Continua l'attività ordinaria di lavaggio cassonetti che, a seguito della chiusura dell'impianto che smaltisce le acque di lavaggio, è limitato alla pulizia esterna, comunque sufficientemente efficace quale misure ulteriore di prevenzione igienica.