Brescia, 27 giugno 2016 – Al via da martedì 28 giugno la seconda zona di Brescia coinvolta dal nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti, la cosiddetta “zona azzurra”.

I quartieri coinvolti sono Don Bosco, Folzano, Fornaci, Lamarmora, Porta Cremona e il Villaggio Sereno, per complessive 19.998 utenze (17.166 domestiche e 2.832 non domestiche) e 37.200 abitanti circa.

Dopo l’avvio in aprile della prima zona, la “gialla”, che ha fatto registrare una risposta fortemente incoraggiante da parte dei cittadini (sia per la costanza nelle esposizioni sia per la qualità dei materiali conferiti), è ora la volta di una nuova porzione di città – ubicata nella zonasud-ovest – che aggiunge il secondo tassello ai cinque previsti, che andranno a compimento nell’aprile del prossimo anno.

Il nuovo sistema adottato consentirà di rendere Brescia una città ancora più moderna ed ecologica.

Com’è noto, si tratta di un sistema di raccolta domiciliare combinata:

  1. Carta, vetro, metalli e plastica saranno raccolti porta a porta una volta a settimana. Gli appositi contenitori (individuali o condominiali) dovranno essere esposti in strada il martedì nei seguenti orari:
    • dalle 18 alle 21 il vetro e i metalli
    • dalle 18 alle 23 la carta e la plastica.
    I contenitori dovranno essere ritirati dai cittadini entro le ore 9 di mercoledì mattina. Il servizio di ritiro da parte degli operatori di A2A Ambiente avrà luogo nelle ore notturne e nelleprime ore del mattino, ovvero dalle 21 alle 01 per vetro e metalli, dalle 23 alle 6 per carta eplastica.
     
  2. Organico e rifiuti indifferenziati saranno raccolti in cassonetti a calotta apribile con una tessera elettronica personale, cassonetti utilizzabili in qualsiasi momento della giornata.

Anche per la “zona azzurra” l’attività informativa è stata capillare e incessante: oltre alle campagne sui media e affissioni, ai cittadini coinvolti è stata recapitata una lettera dell’Assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra e del Presidente di A2A Ambiente Fulvio Roncari contenente le informazioni pratiche, le modalità per recarsi nel punto centrale di distribuzione di via Bissolati o eventualmente in quelli decentrati (con il relativo modulo utile al ritiro delle tessere elettroniche personali, della guida e dei kit), il calendario delle assemblee informative.

Il kit per il nuovo sistema di raccolta, com’è noto, è composto da:

  • due bidoncini per carta/cartone e per vetro/lattine
  • una pattumiera sottolavello e sacchetti biocompostabili per l’organico
  • una dotazione di sacchetti per la plastica.

Circa la distribuzione dei kit (avviata il 3 giugno scorso), in particolare, sino al 30 giugno – dalle 9 alle 14 – sarà possibile ritirarli nel centro di via Bissolati; successivamente a questa data ci si potrà rivolgere al magazzino Aprica in via Codignole (con orario 8-13 dal lunedì al venerdì e 9-12 il sabato).

A disposizione dei cittadini - per acquisire comodamente tutte le informazioni e fugare ogni dubbio – ricordiamo che sono disponibili anche il numero verde 800-437678, il sito internet dedicato al nuovo sistema di raccolta differenziata www.differenziatabrescia.it, la app PULIamo scaricabile gratuitamente da tutti gli app store., la pagina FaceBook dedicata al nuovo sistema, nonché le guide informative realizzate in nove lingue.

Il nuovo sistema di conferimento e raccolta, grazie alla collaborazione dei cittadini che in questa fase hanno dimostrato di aver colto appieno l’importanza del cambiamento in atto, consentirà di raggiungere l’obiettivo europeo del 65% di raccolta differenziata, migliorando l’ambiente e rendendo Brescia una città sempre più orientata alla qualità del vivere associato e al futuro.

Contatti
A2A Relazioni Istituzionali Locali Area Brescia
Tel. 030 355.4990
comunicazione@a2a.eu