Brescia, 5 maggio 2016 – Martedì 28 giugno partirà il nuovo sistema di raccolta differenziata per i cittadini della Zona Azzurra, la seconda area prevista dal progetto del Comune di Brescia e A2A Ambiente. Gli abitanti dei Quartieri della Zona Azzurra (Villaggio Sereno, Folzano, Porta Cremona, Lamarmora, Don Bosco, Fornaci) potranno ritirare da venerdì 3 a giovedì 30 giugno, in base al calendario allegato, il proprio kit composto da:

  • una tessera elettronica personale per ogni maggiorenne
  • un bidoncino per carta/cartone
  • un bidoncino per vetro/lattine
  • una pattumiera sottolavello e sacchetti biocompostabili per l’organico
  • una dotazione di sacchetti per la plastica

Il punto di distribuzione principale sarà in via Bissolati, di fronte alla Poliambulanza. Bidoncini e sacchetti potranno essere ritirati dalle ore 9 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14 il sabato, mostrando la lettera ricevuta a casa. E’ possibile delegare il ritiro fornendo alla persona incaricata il modulo compilato ed una copia del documento di identità. In caso di mancato ricevimento del modulo per il ritiro è possibile rivolgersi al numero verde 800.999.011 oppure scrivere all’indirizzo email tia.aprica@a2a.eu e richiedere l’invio del modulo specificando il nome dell’intestatario della Tari. Il modulo può inoltre essere stampato direttamente presso i punti di distribuzione di via Bissolati.

Il punto di distribuzione di via Bissolati prevede 9 sportelli e un punto informativo. Durante il periodo di distribuzione verranno impiegate oltre 30 persone nelle operazioni di assemblaggio, registrazione, consegna kit ed eventuali informazioni. La tensostruttura è facilmente raggiungibile in metropolitana (fermata Poliambulanza), mentre per chi utilizzerà un mezzo proprio è disponibile un parcheggio dedicato, in prossimità della fermata metro.

Anziani e persone con difficoltà motorie potranno ritirare il kit anche in uno dei punti periferici di distribuzione: Villaggio Sereno, Folzano, Porta Cremona, Lamarmora, Don Bosco e Fornaci (date e luoghi nella scheda allegata) dal 10 giugno al 21 giugno dalle ore 9 alle 19. Le utenze non domestiche potranno ritirare il kit esclusivamente presso il punto di distribuzione di via Bissolati.

Mercoledì 11 maggio prenderanno il via le assemblee pubbliche per l’illustrazione ai cittadini del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che proseguiranno fino al 26 maggio (allegato il calendario).

Ulteriori informazioni sul nuovo modello di raccolta differenziata a Brescia sono sempre disponibili chiamando il numero verde 800 437678 oppure consultando il sito internet www.differenziatabrescia.it, la app PULIamo e le guide informative in 9 lingue disponibili presso i punti informativi.

Per saperne di più