Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Sportello TARIP a Cremona

  • Cos’è e come accedere
  • Orari
  • Cosa puoi fare
  • Informazioni
  • Contatti
  • Documenti

Cos’è e come accedere

Lo sportello dedicato all’accertamento e alla riscossione della tassa sui rifiuti (TARIP) per conto del Comune

Lo Sportello TARIP, disponibile sia sul territorio che online, è a disposizione di cittadini e imprese domiciliati nel Comune per attivare, modificare o cessare la propria utenza, ma anche per ritirare bidoni e sacchetti

Lo Sportello TARIP sul territorio

Si trova in Via Geromini 7 a Cremona.  L’accesso è consentito preferibilmente su prenotazione  con le seguenti modalità:

Numero verde

Chiama il numero verde 800 437678

Prenota online un appuntamento

Lo Sportello TARIP online

Preferisci gestire le tue pratiche online? Per consultare le tue bollette e usufruire degli altri servizi da casa:

Sportello online

Accedi allo Sportello online in qualsiasi momento utilizzando le credenziali presenti sull'avviso TARIP ricevuto o con SPID o CIE

Orari

Tutti gli orari di apertura dello Sportello sul territorio

Lo Sportello TARIP è aperto ai cittadini nei giorni feriali nelle seguenti fasce orarie:

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì

Dalle 8.30 alle 13.00

Mercoledì

Dalle 8.30 alle 16.30 con orario continuato

Cosa puoi fare allo sportello sul territorio

Semplifichiamo le pratiche amministrative della gestione dei rifiuti

Variazioni, denunce e richieste relative al proprio domicilio, ma anche il ritiro di kit e sacchi. Un unico luogo per aiutarti a effettuare tutte le operazioni amministrative e tanto altro riguardo la tua utenza per la gestione dei rifiuti:

  • Svolgere tutte le pratiche relative alla propria  posizione TARIP (attivazione, cessazione, variazione)
  • Chiedere informazioni relative alla propria utenza e ai conferimenti del secco indifferenziato
  • Chiedere la ristampa della fattura
  • Sostituire i contenitori standard in caso di rottura o smarrimento
  • Restituire sacchi e contenitori standard in caso di cessazione
  • Ritirare sacchi e contenitori standard per la raccolta differenziata
    le utenze che necessitano o posseggono contenitori di grandi dimensioni – oltre 40 lt – devono recarsi per il ritiro o la restituzione della dotazione allo Sportello Rifiuti di via Postumia 102 a Cremona, aperto nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì 9.00-12.30 e 14.00-17.00, il mercoledì 9.00-15.00 con orario continuato).
    Per chi fosse impossibilitato a recarsi personalmente allo sportello per il ritiro sacchi, è possibile mandare una persona di fiducia con la sua carta d’identità, la copia del  documento di identità dell’utenza che deve ritirare i sacchi e una delega.

Informazioni

  • La tariffa puntuale corrispettiva è composta da tre quote:

    • una quota fissa, calcolata sulla base dei metri quadri dell’immobile e sul numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e sulla categoria di appartenenza dell’utenza per le non domestiche, attraverso la quale vengono remunerati i servizi di spazzamento stradale e svuotamento cestini, la comunicazione e i servizi di sportello, i costi generali di gestione e gli investimenti
    • una quota variabile calcolata, commisurata al numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e ai metri quadrati dell’immobile per le non domestiche, attraverso la quale vengono remunerati i servizi di raccolta, trasporto, smaltimento e trattamento delle frazioni differenziate (carta, plastica, vetro lattine, organico, verde), scontati dei proventi derivanti dalla vendita delle frazioni raccolte che hanno un valore di mercato
    • una quota variabile misurata, composta da una parte in acconto e se necessario da una parte a conguaglio, attraverso la quale vengono remunerati i servizi di raccolta e smaltimento della frazione non differenziata.

    Ad ogni utenza sarà preassegnato un numero annuo di conferimenti del secco indifferenziato garantiti, calcolato in base al numero dei componenti del nucleo familiare o, per i non domestici, in base alla categoria di appartenenza e ai metri quadrati dell’immobile.
    Se l’utenza, alla fine dell’anno, supererà il numero minimo di conferimenti preassegnato, con la fattura dell’anno successivo pagherà a conguaglio i conferimenti eccedenti
     

    Esempio di calcolo utenza domestica

    L’importo totale annuo da versare si ricava moltiplicando la quota fissa, rilevata in corrispondenza al numero dei componenti, per i metri quadrati dell’abitazione.

    Al prodotto così ottenuto va sommato l’importo della corrispondente quota variabile calcolata e quota variabile misurata ottenuta dal prodotto della tariffa Euro/litro per i litri annui di rifiuto secco indifferenziato garantiti.

    Esempio: abitazione di 100 mq abitata da 3 componenti

    Tariffa QF
    €/mq
    Tariffa QV calcolata
    €/utenza
    Tariffa QV misurata
    €/utenza
    Totale imponibile
    (0,834 x 100)+ 69,549+17,16170,109

    Esempio di calcolo utenza non domestica

    L’importo totale annuo da versare si ricava moltiplicando sia la quota fissa che le quote variabili calcolata e misurata, rilevate in corrispondenza della categoria, per i metri quadrati dell’attività.

    La tariffa della quota variabile misurata è ottenuta moltiplicando la tariffa Euro/litro per i litri annui di rifiuto secco indifferenziato garantiti.

     Esempio: attività di 50 mq in cat. 11 Uffici

    Tariffa QF
    €/mq
    Tariffa QV calcolata
    €/mq
    Tariffa QV misurata
    €/mq
    Totale imponibile
    (1,811 x 50)+ (1,129 x 50)+(0,253 x 50)159,650

    Agli importi ottenuti vanno sommati eventuali conguagli relativi all’anno precedente per i conferimenti del rifiuto secco indifferenziato eccedenti il numero garantito annuo o per variazioni di utenza.

    Con Deliberazione ARERA n. 386 del 03/08/2023 sono state instituite le seguenti componenti perequative che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani: 

    • componente perequativa ??1,?, pari a 0,10 euro/utenza per anno, per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti;
    • componente perequativa ??2,?, pari a 1,50 euro/utenza per anno, per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.

    Gli importi derivanti dall’applicazione delle componenti perequative verranno versati alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) e il valore delle stesse potrà essere aggiornato annualmente dall’Autorità.

    Il corrispettivo che viene fatturato comprende il tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente TEFA di cui all’art. 19 del D.L. 504/1992, nella misura stabilita dalla Deliberazione del Presidente della Provincia di Cremona n. 122 del 09/10/2023, e l’IVA nella misura di legge (TEFA 5%, IVA 10%).

    Per le utenze domestiche il numero dei conferimenti garantiti dell’indifferenziato, compresi nella quota variabile misurata della tariffa, è riportato nella tabella sottostante:

     

    Categorie domesticheLitri annui garantiti anno 2024Numero conferimenti per apertura calotta smart bin da 20 litriNumero conferimenti per sacco/contenitore da 40 litriNumero conferimenti per sacco/contenitore da 60 litri
    Famiglie di 1 componente48024128
    Famiglie di 2 componenti660331711
    Famiglie di 3 componenti780392013
    Famiglie di 4 componenti900452315
    Famiglie di 5 componenti1020512617
    Famiglie di 6 o più componenti1140572919


    Per le utenze non domestiche il numero dei conferimenti garantiti dell’indifferenziato, compresi nella quota variabile misurata della tariffa, è riportato in questa tabella.

    Il costo di ogni eventuale conferimento eccedente il numero compreso nella quota variabile misurata della tariffa verrà addebitato a conguaglio nella fattura dell’anno successivo. La tariffa fissata per l’anno 2024 è 0,022 €/litro (oltre IVA e TEFA).

    Per conoscere i limiti applicati alle utenze non domestiche ed i costi dei conferimenti extra per i contenitori di grande capacità si invita a contattare il numero verde 800 437678 oppure scrivere all’indirizzo taripcremona@a2a.it.

    Il Comune di Cremona ha previsto nel proprio “Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva” diverse riduzioni che tengono conto dei casi di minor produzione di rifiuti, nonché agevolazioni sociali.

  • L’applicazione della tariffa puntuale corrispettiva è normata dal “Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva” approvato con D.C.C. n. 23 del 08/05/2023.

    Con Delibera del Consiglio Comunale n. 18 del 08/04/2024 il  Comune di Cremona ha approvato le tariffe della tariffa puntuale corrispettiva per l’anno 2024 e ha confermato le agevolazioni per la Tariffa Rifiuti Puntuale Corrispettiva (TARIP) già previste per l’anno 2023 a favore degli Enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) previste all’art. 19 lettera h) del Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva e definite Con Delibera di Giunta Comunale n.245 del 25/10/2023. 
     

  • Per il pagamento della fattura relativa alla tariffa puntuale corrispettiva sono previste diverse modalità:

    1. Utilizzando i bollettini postali precompilati allegati alla fattura, effettuando il pagamento:
      1. presso tutti gli uffici postali di Poste Italiane
      2. presso tutti gli esercizi abilitati
      3. presso tutti gli sportelli bancari
      4. online, previa registrazione, sul sito poste.it
    2. A mezzo bonifico bancario a favore di:
      A2A S.P.A. – APRICA TARIP – IBAN IT94G0306909425100000016473 BIC SWIFT: BCITITMMXXX
      avendo cura di riportare nella causale numero fattura, codice cliente e nominativo intestatario
    3. A mezzo bonifico postale a favore di:
      A2A S.P.A. LGE TARIP CREMONA – IBAN IT19N0760101600001064578790
      avendo cura di riportare nella causale numero fattura, codice cliente e nominativo intestatario
    4. Con carta di credito, accedendo allo Sportello online ed autenticandosi con le credenziali personali indicate in fattura o con SPID e CIE.
    5. Con carta di credito o bancomat, presso lo Sportello TARIP di via Geromini 7 – Cremona
    6. Con pagoPA, utilizzando il modulo precompilato allegato alla fattura, effettuando il pagamento:
      -    presso tutti gli uffici postali di Poste Italiane
      -    presso tutti gli sportelli bancari
      -    presso tutti gli esercenti convenzionati
      -    online, tramite sito pagopa.gov.it,  app IO, app di pagamenti, home banking;
    7. Con domiciliazione bancaria. È possibile effettuare la domiciliazione bancaria accedendo allo Sportello online oppure inviando via e-mail all’indirizzo taripcremona@a2a.it o consegnando allo sportello TARIP il modulo allegato debitamente compilato in ogni sua parte. L’addebito avverrà a rate, nei termini specificati in fattura.
      Una volta inviato il modulo di richiesta di attivazione non sarà necessario inviare nuovamente il modulo ogni anno se non vi sono modifiche da comunicare.
      In caso di richiesta di nuova attivazione dopo la ricezione di una fattura, il servizio di addebito tramite domiciliazione bancaria sarà attivo per il pagamento dalla fattura successiva.

     

  • La fattura relativa al corrispettivo rifiuti riferita all’anno 2024 può essere pagata in unica soluzione entro il 31/07/2024 o in 3 rate con scadenza rispettivamente al 31/07/2024, 31/10/2024 e 31/01/2025.

  • All’art. 30 del “Regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva” sono stabilite sanzioni e penali applicabili in caso di ritardato od omesso pagamento.

    Lo sportello è a disposizione per fornire tutte le indicazioni utili per procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto, ad esempio ristampando su richiesta le fatture con i relativi modelli per il versamento.

  • Nel caso in cui la fattura contenesse un errore o fosse necessaria una variazione dell’utenza, è possibile segnalarlo scrivendo all’indirizzo di posta elettronica taripcremona@a2a.it o prenotando un appuntamento allo sportello TARIP.

    Per richieste di rimborso di importi non dovuti è necessario compilare l’apposito modulo e trasmetterlo all’indirizzo di posta elettronica taripcremona@a2a.it o consegnarlo allo sportello TARIP previa prenotazione appuntamento.

  • E’ possibile attivare il servizio di invio via e-mail delle fatture collegandosi allo Sportello online ed autenticandosi con le credenziali riportate in fattura o con SPID e CIE oppure esprimendo il consenso al servizio compilando il modulo per la richiesta di attivazione della domiciliazione bancaria.

  • E’ possibile attivare il servizio di invio via e-mail delle fatture collegandosi allo Sportello online ed autenticandosi con le credenziali riportate in fattura o con SPID e CIE oppure esprimendo il consenso al servizio compilando il modulo per la richiesta di attivazione della domiciliazione bancaria.

Contatti

Contattaci per informazioni o per gestire la documentazione della tua utenza TARIP

Scrivi all’indirizzo e-mail taripcremona@a2a.it per richiedere informazioni e ricevere o trasmettere la documentazione utile alla gestione delle utenze TARIP.

In alternativa chiama il numero verde 800 173803 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Documenti

Vuoi scaricare della documentazione?

Abbiamo raccolto qui di seguito tutto quello di cui hai bisogno. 

Torna in cima alla pagina