Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Raccolta differenziata a Seriate

  • Come differenziare
  • Distributori sacchi
  • Giorni e orari
  • Documenti

Come differenziare i rifiuti

Dove, quando e come buttare i diversi tipi di rifiuti: cosa devi sapere per una raccolta differenziata fatta con cura

A Seriate la raccolta differenziata avviene "porta a porta". Separa correttamente i rifiuti e inseriscili negli appositi contenitori (sacchi e cassonetti) affinché possano essere inviati a riciclo o recupero. Consulta il calendario di raccolta per scoprire quando raccoglieremo ogni frazione.

La nostra guida per separare i rifiuti:

Distributore automatico sacchi

Ritira in autonomia i sacchi per le tue raccolte

Puoi ritirare i tuoi sacchi per la raccolta della plastica, indifferenziato, pannolini e pannoloni ai distributori automatici posizionati in Piazza Alabardi, 1 (accessibile 24 ore su 24) e presso il Centro di Raccolta di via Lazzaretto (accessibile negli orari di apertura), utilizzando la tessera sanitaria o la tessera Ecocard dell'intestatario Tari.

  • I distributori presenti sul territorio comunale sono due e sono collocati uno presso l’ingresso del Municipio in P.zza Alebardi 1 (accessibile 24 ore si 24) e uno presso il Centro di Raccolta Rifiuti in via Lazzaretto (accessibile negli orari di apertura).

  • Le istruzioni per il ritiro dei sacchi sono semplici e sono indicate sui distributori. Vediamole nel dettaglio, in base al tipo di utenza:

    • utenze domestiche (abitazioni): per le abitazioni di residenza serve solo la Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) dell’intestatario TARI, che permette di ritirare i sacchi relativi all’utenza registrata regolarmente per la TARI. Per le abitazioni non di residenza (ad esempio le seconde case), è necessario richiedere all’ECOSPORTELLO una tessera Ecocard dedicata per ciascuna utenza registrata;
    • utenze non domestiche e attività commerciali. A ciascuna utenza NON domestica è stata consegnata una tessera Ecocard dedicata che serve per ritirare i sacchi. Per le nuove utenze o in caso di smarrimento va richiesta nuova emissione all’ECOSPORTELLO TARIP in via Italia 79.

    Ritirare i sacchi è semplicissimo: basta avvicinare la Tessera Ecocard o la Carta Regionale dei Servizi al lettore del codice a barre o inserire la Carta Regionale dei Servizi nell’apposita fessura e seguire le indicazioni sul display.
     

  • I sacchi in distribuzione presso i distributori automatici sono quelli grigi per la raccolta dell’indifferenziato e dei tessili sanitari (pannolini e pannoloni) e quelli gialli per la raccolta degli imballaggi in plastica.

  • Il numero di sacchi che si possono ritirare è legato al numero dei componenti della famiglia, ad esempio per un singolo componente è possibile ritirare:

    • 20 sacchi da 70 lt cadauno per la raccolta dell’indifferenziato
    • 30 sacchi gialli da 110 lt cadauno per la raccolta degli imballaggi di plastica

    Per conoscere il numero di sacchi che puoi ritirare nell’anno 2024 consulta le tabelle qui sotto:

    Numero sacchi previsti per anno 2024 per nucleo familiare

    n. componenti della famiglian. sacchi grigi da 70 l per indifferenziato con rfidn. sacchi gialli da 110 l per imballaggi di plastica con codice
    12030
    23040
    34050
    45060
    56070
    6 e più7080

    Ad ogni accesso al distributore automatico è possibile ritirare insieme o singolarmente:

    • 1 rotolo da 10 sacchi grigi per l’indifferenziato;
    • 1 rotolo da 10 sacchi gialli per gli imballaggi in plastica.

    Per il ritiro successivo devono passare almeno 30 giorni, fino al raggiungimento del limite annuale.

    Si ricorda che i sacchi vanno conferiti solo quando sono pieni.

    Nel caso l’utente necessitasse di ulteriori sacchi per la presenza di animali d’affezione è possibile richiedere una fornitura aggiuntiva di 20 sacchi annuirecandosi all’ecosportello Tarip in via Italia 79, aperto nei seguenti orari:

    LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
    8.30 - 12.308.30 - 12.308.30 - 12.30 8.30 - 12.308.30 - 12.30
    14.00 – 18.00  14.00 – 18.00  

     

     

  • Per accedere all’ECOSPORTELLO TARIP è necessario fissare appuntamento con uno dei seguenti modi:

     


     

     

  • Per le utenze, abitazioni di residenza, che hanno figli sotto i tre anni è assegnata automaticamente una fornitura aggiuntiva di 50 sacchi grigi l’anno. Qualora il distributore non assegnasse tale fornitura aggiuntiva o in caso di non residenti, è necessario rivolgersi all’ECOSPORTELLO TARIP in via Italia 79 per richiedere la fornitura aggiuntiva.

  • Per le utenze che hanno persone che utilizzano presidi tessili sanitari è riconosciuta la possibilità di richiedere una fornitura aggiuntiva di 100 sacchi grigi annui. Per ricevere tale fornitura aggiuntiva è necessario rivolgersi all’Ecosportello Tarip in via Italia 79.

  • No,la tessera CRS abilitata al ritiro dei sacchi presso i distributori è esclusivamente quella del componente familiare intestatario della TARIP.

  • Il mancato riconoscimento della CRS può essere imputabile ad un difetto della tessera o ad una posizione TARIP non regolarizzata. Per qualsiasi informazione sulla propria posizione TARIP, è possibile contattare l’Ecosportello. In caso di malfunzionamento del distributore contattare il numero verde 800-437678.

  • Il numero di sacchi codificati spettanti annualmente è calcolato sull’anno solare, quindi dal 1° gennaio al 31 dicembre. Lo stesso vale per i sacchi grigi conferiti al servizio di raccolta.

  • No i sacchi ritirati nell’anno corrente possono essere utilizzati anche negli anni successivi. Per i sacchi grigi da 70 lt per l’indifferenziato, dotati di codice Rfid, viene considerata, ai fini del calcolo del volume conferito, la data di conferimento del sacco al servizio di raccolta.

Giorni e orari

La raccolta dei rifiuti avviene in giornate specifiche della settimana che variano in base alla via e alla tipologia di rifiuto

Quando è necessario esporre i rifiuti per il ritiro?

Ti chiediamo di esporre i rifiuti dalle ore 20.00 del giorno precedente la raccolta ed entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.
 

Torna in cima alla pagina