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Aprica

Da più di 100 anni al servizio dell’ambiente

Rendiamo le città e i territori in cui operiamo un modello di eccellenza ambientale, anche grazie all'aiuto dei cittadini. Portiamo esperienza e innovazione nei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana per le città di Brescia, Bergamo, Como, Crema, Cremona, Lodi e relative province, ma anche per diversi comuni della Franciacorta, della Liguria e della Valle d’Aosta. Copriamo un’area complessiva dove vivono o lavorano circa 1.600.000 milioni di persone per un totale di 205 Comuni serviti.

Facciamo parte del Gruppo A2A e adottiamo un sistema di gestione integrata dei rifiuti, che consente di riciclare o destinare alla produzione di energia il 100% dei rifiuti urbani. Così nessun rifiuto primario finisce in discarica.

Sostenibilità e Bilancio Integrato

Il Bilancio Integrato racconta il nostro pensiero e le nostre azioni, che si muovono da sempre in uno spazio a tre dimensioni: ambiente, economia e sociale

Il Gruppo A2A crede nell’importanza della sostenibilità da oltre cento anni; è il cardine del suo modo di generare e distribuire valore in modo duraturo e autonomo, stando attento a conciliare le esigenze dei soggetti con i quali interagisce ogni giorno, come: clienti, fornitori, associazioni e istituzioni.

Per questo, nel 2016 ha definito una propria Politica di Sostenibilità che, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, definisce obiettivi al 2030 su 4 pilastri, cruciali per il business di A2A: Economia Circolare, Decarbonizzazione, Smartness nelle reti e nei servizi, People Innovation. La Politica di Sostenibilità è inoltre declinata in un set di obiettivi operativi, connessi e integrati al business, riferiti ad un orizzonte temporale e ad un perimetro coerenti con il Piano Industriale, attraverso il Piano di Sostenibilità.

  • Il Bilancio Integrato racconta il nostro pensiero e le nostre azioni, che si muovono da sempre in uno spazio a tre dimensioni: ambiente, economia e sociale. Un’ opportunità privilegiata per dialogare, misurarsi e guardare al futuro, partendo da una visione chiara dell’oggi.

    Il documento rappresenta anche la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario del Gruppo ai sensi del decreto legislativo 254/16 e viene stilato in linea con l’Integrated Reporting Framework, seguendo lo standard del Global Reporting Initiative.

    L’adesione ai principi del Report Integrato comporta l'obiettivo di illustrare il processo con cui un’organizzazione crea valore nel tempo. Attraverso l’analisi dei capitali che influenzano e sono influenzati dalle attività del Gruppo, A2A vuole comunicare in modo chiaro l’integrazione esistente e necessaria tra gli aspetti economici e quelli sociali e ambientali nei processi decisionali aziendali, ma anche nella definizione della strategia, nella governance e nel modello di business del Gruppo.

    Ogni anno viene aggiornata l'analisi di materialità che, tramite una valutazione degli impatti generati dal Gruppo e dei rischi (e opportunità) che lo stesso subisce, permette di identificare le tematiche rilevanti, per A2A e per i propri stakeholder, su cui si basa la creazione di valore del Gruppo.
    Infine, completano gli strumenti di Governance della Sostenibilità della società, precedentemente descritti, le attestazioni, le certificazioni e le dichiarazioni ambientali ottenute e aggiornate nel tempo.

1.607

Dipendenti al 31/05/2024

1.600.000

Abitanti serviti

205

Comuni serviti (presenti in Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta)

Le nostre certificazioni e dichiarazioni ambientali

A conferma degli impegni nella Sostenibilità della società, abbiamo implementato un sistema di gestione aziendale integrato conseguendo le certificazioni secondo i seguenti standard:

  • UNI EN ISO 9001: Qualità
  • UNI EN ISO 14001: Ambiente
  • Regolamento CE n°1221/2009 (EMAS III) Regolamento ambientale EMAS
  • Remade in Italy: Criteri ambientali minimi (CAM)
  • UNI ISO 45001: Salute e Sicurezza sul lavoro
  • UNI EN ISO 39001: Sicurezza Stradale
  • SA8000: Social Accountability (Responsabilità Sociale)
  • UNI/PdR 125:2022: Parità di Genere
  • In particolar modo si evidenzia che la certificazione sulla Responsabilità Sociale SA8000, comporta per Aprica l’impegno a migliorare le condizioni dei lavoratori accrescendo la responsabilità sociale delle aziende e dei propri stakeholder, definendo dei requisiti sulle seguenti aree:

    • Lavoro minorile
    • Lavoro forzato o obbligato
    • Salute e sicurezza
    • Libertà di associazione
    • Discriminazione
    • Pratiche disciplinari
    • Orario di lavoro
    • Retribuzione
    • Sistemi gestionali

    Per approfondire ulteriormente si rimanda alla pagina ufficiale dell’ente SAI

    Al fine di segnalare eventuali casi di non conformità ai parametri sociali sopra indicati e ai corrispondenti punti norma è possibile contattare Aprica, anche in forma anonima, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica sa8000.apricaspa@a2a.eu, sarà cura di Aprica prendere in carico la segnalazione e fornire un risposta dallo stesso indirizzo.

    Nel caso in cui le precedenti modalità non soddisfano le esigenze di rappresentanza, riservatezza e tutela del mittente, la parte interessata ha facoltà di rivolgersi direttamente a:

    1. Organismo di Certificazione RINA SERVICES S.p.A. : e-mail sa8000@rina.org
    2. Ente di Accreditamento SAAS - Social Accountability Accreditation Service, e-mail: saas@saasaaccreditation.org

I nostri numeri

Criteri Ambientali Minimi

Certificazione ReMade “Servizi Rifiuti”: come può una Stazione Appaltante capire se si può svolgere il servizio secondo i Criteri Ambientali Minimi?

Ad esempio, prediligendo una società che, come noi di Aprica, ha implementato volontariamente un sistema di gestione aziendale certificato da un ente Terzo, secondo il Disciplinare ReMade “Servizi Rifiuti” (www.remadeinitaly.it), che si ispira ai CAM applicabili ai servizi erogati dalla Società.

Il possesso della certificazione ReMade “Servizi Rifiuti” è uno strumento di prequalifica a garanzia delle Stazioni Appaltanti, attraverso il quale si attesta che l'Azienda gestore del Servizio pubblico di igiene urbana è in grado di elaborare offerte tecniche ed erogare servizi conformi ai Criteri Ambientali Minimi che devono obbligatoriamente essere applicati nei bandi di gara secondo quanto previsto dal Codice degli Appalti.

  • Sono i requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente che mirano ad indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso una razionalizzazione dei consumi. I CAM sono richiesti per le varie fasi del processo di acquisto e hanno l’obiettivo di individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, di cui gli acquisti verdi devono tener conto.
    I CAM sono delle “indicazioni tecniche” del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale (PAN GPP) dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministero della Transizione Ecologica
    La loro regolare applicazione permette di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e genera un effetto leva sul mercato. 
    Tutte le stazioni appaltanti sono obbligate all’applicazione di tutti i CAM in vigore, la cui efficacia è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.Lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.Lgs 56/2017). 
    Tale obbligatorietà assicura che la politica nazionale in materia di appalti pubblici verdi sia adeguata alla riduzione degli impatti ambientali e alla promozione di modelli di produzione più sostenibili e “circolari”, garantendo una progressiva valorizzazione della qualità ambientale.

Le nostre sedi

La sede legale e le sedi operative

Ecco le principali sedi della società:

 CittàIndirizzo
Sede legaleBresciaVia Lamarmora 230
Sedi operativeBresciaVia Codignole 31/g
BergamoVia Giovanni Battista Moroni, 337
ComoVia Manzoni 17, Montano Lucino (CO)
CremaVia Volta, 3
CremonaVia Postumia, 102 
LodiStrada Vecchia Cremonese
MantovaVia Alessandro Leonardi, 27 - Castellucchio
GenovaVia San Pietro 103 16035 - Rapallo
PolleinLocalità Iles 13

CdA e Governance

Governance

Il nostro governo societario

Il nostro modello di impresa punta a conciliare gli aspetti economico-finanziari con le esigenze e le aspettative di tutti i nostri interlocutori. In questa ottica abbiamo basato il nostro sistema di governance su un Modello organizzativo volto a prevenire comportamenti illeciti attraverso il rispetto del Codice Etico e del Sistema di gestione Qualità e Ambiente, uno strumento che ci aiuta anche a monitorare gli aspetti sociali e ambientali delle nostre attività.

Contatti

Hai bisogno di parlare con noi?

Abbiamo raccolto tutti i canali aziendali, e le informazioni sui nostri sportelli, per permetterti di entrare in contatto con noi in base alle tue esigenze.

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